Paloma Farinosi

Le finalità dell’A.S.D. Il Proscenio

“A.S.D. Il Proscenio” mira a sensibilizzare i ragazzi verso una disciplina fondamentale per la loro crescita fisica e psicologica, quale la danza. Questa espressione artistica, se affrontata seriamente da parte dell’allievo e condotta in maniera competente e professionale da parte dell’insegnante, risulta rappresentare una fonte importantissima, nella quale i ragazzi possono attingervi ottenendo risultati notevoli. Sul piano fisico attraverso la conoscenza anatomica del proprio corpo e delle sue potenzialità, sul piano psicologico mediante un lavoro introspettivo con conseguente sblocco al livello espressivo/emozionale, e sul piano educativo poiché imparano ad approcciarsi ad una attività extra scolastica sempre in maniera responsabile e non ricreativa (se pur in un’atmosfera gioiosa). Inoltre la danza accompagna i ragazzi in un percorso comprendente altre forme artistiche quali la musica e la recitazione, ampliando così il personale bagaglio culturale dal quale poi, se vorranno, estrapoleranno il profilo artistico a loro più congeniale.

Infine, la rappresentazione concreta dello spettacolo che verrà proposto ad ogni fine anno accademico (saggio), diventa un vero e proprio progetto teatrale nel quale partecipano attivamente gli allievi di tutti i corsi, responsabilizzando gli stessi ed al contempo facendoli vivere con entusiasmo e con il giusto spirito di gruppo, un’esperienza unica. Tutto ciò grazie ad un ricco laboratorio teatrale all’interno del percorso tecnico- didattico dei diversi corsi proposti.

“A.S.D. Il Proscenio” offre inoltre la possibilità ai ragazzi di: aderire a rassegne di danza (dando così la possibilità di confrontarsi con le altre realtà artistiche), essere visionati da personaggi illustri in ambito teatrale e, qualora l’età lo consentisse, di partecipare ad audizioni.

L’insegnante ci tiene a sottolineare che la Danza è Arte, pertanto non deve mai mancare nello spirito di chi si accosta a questa disciplina, l’umiltà e la volontà di donare l’Anima.